Ieri sono stata a Villa Olmo a Como a vedere la mostra su Boldini e la Belle Époque così ho pensato di fare un post con qualche impressione e soprattutto qualche foto, sperando possa essere interessante. Purtroppo la giornata non era delle migliori infatti avrei voluto farvi qualche foto in più dell'esterno e del meraviglioso parco che circonda la villa ma si è messo a piovere..!
Nonostante questo sono davvero molto contenta di esserci stata (8€ ben spesi! hihi) Le mostre organizzate di recente non mi avevano interessata particolarmente mentre la Belle Époque mi ha sempre affascinato e inoltre trovo che l'organizzazione e la scelta della location siano state perfette.
In tutto sono 110 opere e i pittori protagonisti sono Giovanni Boldini (Ferrara, 31 dicembre 1842 – Parigi, 11 gennaio 1931), Giuseppe De Nittis, Federico Zandomeneghi e Vittorio Corcos. Se dovessi su due piedi descrivere i quadri direi che sono eleganti e raffinati, vicini all'universo femminile e perchè no, mi ricordavano l'impressionismo. L'atmosfera era surreale, mi aggiravo tra le stanze affrescate della villa dove dalla luce soffusa spiccavano prepotenti i quadri con le loro cornici pregiate, illuminati da faretti che sembravano avvolgerli in un'aura magica. Ci sono vari quadri che mi sono piaciuti particolarmente e sui quali mi sono fermata ad osservare i minimi particolari come una piega sul tappeto o una rughetta d'espressione, purtroppo però ho potuto fare poche foto perchè era vietato l'uso della macchina fotografica e in ogni stanza della mostra c'era un addetto alla sorveglianza che mi metteva un'ansia tremenda! Quindi inserirò anche delle immagini dei quadri che hanno conquistato un posticino nel mio cuore così da farvi assaggiare comunque un pò di Belle Époque!