Follow me!

venerdì 4 gennaio 2013

My hair care routine


Ciao a tutte!
Stavo meditando su quale post avrei potuto fare, poi l'illuminazione.
Mi sento un po' in dovere di fare questo post, per solidarietà nei confronti di tutte quelle ragazze che come me hanno i capelli ricci e ci litigano ogni giorno.
In questo post vi dirò i prodotti che utilizzo e con cui mi sto trovando bene, anche se la mia è una continua ricerca; inoltre mi farebbe molto piacere se fosse anche un'occasione per scambiarci opinioni e consigli!

Inizio col dire che mi piacciono molto i prodotti naturali e cerco sempre di più di prendere le distanze da quelli pieni di siliconi, petrolati ecc.. però non sono una fanatica dell'inci quindi cerco dei buoni compromessi, specialmente dato che purtroppo spesso i prodotti naturali costano molto e/o sono di difficile reperibilità.
(Sono anche una gran pigrona quando si tratta di certe cose quindi molto raramente ho fatto qualche maschera naturale fatta in casa ma poi son diventata matta a lavarla via e togliere l'odore quindi... no non fanno per me!)
Ultima premessa. In passato ho maltrattato i miei capelli in tutti i modi: stirature chimiche, colpi di sole, permanente, piastra ad ogni lavaggio.. Da qualche anno ho detto basta, cerco di curare i miei capelli ma soprattutto accetto i ricci e mi limito a fare la piastra in occasioni speciali.


Partiamo dallo shampoo: non prendetemi per matta ma io uso l'Ultra Dolce all'albicocca e fiori di cotone. Ovviamente la mia è un'opinione personale ma avendo i capelli molto secchi e crespi questo mi aiuta molto a districarli, lasciandoli comunque leggeri. Non contiene parabeni ed in compenso ha un profumo paradisiaco.


Essendo uno shampoo 2 in 1 quando sono di fretta non utilizzo nemmeno il balsamo. Altre volte invece utilizzo il famoso Splend'Or al cocco e una volta ogni 15 circa giorni faccio la maschera ai semi di lino I Provenzali; come probabilmente già saprete questa maschera ha ingredienti ottimi e soprattutto I Provenzali non testano sugli animali. Mi trovo bene con entrambi, anche se non fanno miracoli lasciano i capelli abbastanza morbidi; ho però notato che nonostante i miei ricci siano secchi e aridi soprattutto la maschera tende ad appesantirli un po'. 




Infine li pettino in doccia con un pettine di legno a denti larghi e se ho il coraggio gli do un'ultima sciacquata con acqua più fredda per riattivare la circolazione.
Poi li avvolgo in un normalissimo asciugamano ma solo per pochissimi minuti, altrimenti se si asciugano troppo posso dire addio a qualsiasi tentativo di styling!

Parliamo ora delle mie ultime scoperte! Fino a poco tempo fa ero ostinata ad utilizzare le schiume che si, nella maggior parte dei casi rendevano i ricci ben definiti ma li seccavano tantissimo e ne azzeravano il volume. Poi sono passata al fluido volumizzante arricciante all'olio di semi di lino di Bottega Verde


Che dire.. Mi ci sono trovata benino ma non credo lo ricomprerò. Appena applicato dava ai capelli un volume pazzesco e lasciava i ricci morbidi e lucenti. Il problema era la mattina seguente: i ricci non avevano più una forma, sembravano paglia e regnava sovrano il crespo, insomma mi veniva voglia di rilavarli immediatamente. La soluzione era quella di inumidire i capelli e applicare ancora un po' di prodotto ma così facendo ho terminato il flaconcino velocemente e senza sconti il prezzo non è irrisorio, 12,99€.

Ora passiamo alla mia salvezza: il Catwalk Curlesque Curls Rock Amplifier della Tigi.

Dopo aver letto molte recensioni l'ho ordinato su ebay; anche lui non è super economico (se non erro l'ho pagato intorno ai 10€ più le spese di spedizione) ma almeno ha una durata di gran lunga maggiore, basta usarne davvero poco. 
E' una crema da applicare sui capelli umidi; la mia prima impressione non è stata delle migliori, data la consistenza appiccicaticcia e l'effetto sui capelli bagnati ma poi ho asciugato i capelli con il diffusore come faccio di solito e il risultato è stato uno dei migliori da me mai ottenuti: capelli morbidi al tatto e ricci definiti e voluminosi. 
La mattina dopo basta inumidire le mani e fare il classico movimento a testa in giù "schiacciando" i ricci, il prodotto si riattiva e i ricci tornano belli. E calcolate che io sono super critica quando si tratta dei miei capelli! 

Detto ciò mi pare di non dover aggiungere nulla.
Spero di esservi stata d'aiuto e aspetto i vostri commenti e suggerimenti! Che prodotti usate?

Spero che il vostro 2013 sia iniziato nel migliore dei modi, al prossimo post!
Claudia

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...