Follow me!

sabato 29 gennaio 2011

Piccola parentesi

Mi sono svegliata stamattina con mille impegni per la giornata ma poi aprendo le pagine delle news non ho potuto fare a meno di notare un'articolo di un professore della mia università, con cui tra l'altro l'anno scorso ho tenuto l'esame di tecniche espressive; metto qui il link: http://www.notiziariodelleassociazioni.it/news/blog/2011/01/28/il-professor-gaspari-in-difesa-di-scienze-della-comunicazione/.  E' un articolo in risposta all'intervento del ministro Gelmini (eviterò le classiche polemiche promesso) a Ballarò, puntata dell'11 gennaio se non sbaglio di cui vi metto qui un estratto breve ma decisivo direi -> http://www.youtube.com/watch?v=aABvHlUaQ84
Premetto che solitamente non seguo questo programma ma visto l'argomento mi sono sentita presa in causa e quindi in dovere di informarmi maggiormente. Frequento una branchia di scienze della comunicazione, il mio sogno è sempre stato lavorare nelle pubbliche relazioni e organizzare eventi. Mi sto impegnando per ottenere questo risultato anche se quando ho intrapreso il mio percorso universitario ero a conoscenza delle voci che giravano su scienze della comunicazione. Dati alla mano però, contrariamente a quello che dice il ministro, il 48.3% dei laureati triennali trova la propria collocazione nel mondo del lavoro entro 12 mesi!
Ora non voglio dilungarmi, so che non sarà questo post a far cambiare le cose e probabilmente la maggior parte di chi deciderà di dargli importanza non finirà nemmeno di leggere l'articolo del professore in quanto lo ammetto, è piuttosto lungo. Però mi sono sentita in dovere, avendo un piccolo spazio su questa grande rete che è internet, di dedicare due righe alla questione che in questo momento di svolta per la mia vita e di crisi dell'economia sento particolarmente vicina.

2 commenti:

  1. l'ho visto anch'io e ho pensato che è proprio il motivo per cui devono chiedersi come mai i giovani scappano dall'Italia (come me che sono andata in Svizzera, neanche troppo lontano non sono nemmeno un caso estremo!) Finchè in Italia ci sarà questa mentalità e politica, non mi sento di contribuire e studiare per un paese che vuole che non studi qualcosa di "ameno" e "inutile"!
    oddio che serietà, basta basta! xD
    buon WE tata! :-*

    RispondiElimina
  2. Se posso permettermi, aggiungo qualcosa anch’io.
    Non mi sento coinvolta dalle riforme della Gelmini e tanto meno dai suoi commenti alla laurea in scienze della comunicazione. Però mi tocca dire che ha ragione. Non solo per quanto riguarda questa facoltà, ma soprattutto per tutte quelle "mini" e "sotto" facoltà che esistono in Italia e che non portano a un bel nulla. (come la laurea in scienze dell' allevamento, igiene e benessere del cane e del gatto, per esempio). Dal mio punto di vista, il ministro si sta preoccupando del nostro futuro, ma in senso positivo; mi dispiace per tutti quelli che protestano contro di lei e che non capiscono che ci sta aiutando invece di distruggerci il futuro (come pensa la stra grande maggioranza degli studenti).
    I tagli della Gelmini servono ad “indirizzarci” nel mondo del lavoro, eliminando tutto quello che non è utile. Se una certa categoria di laureati non è richiesta in questo mondo, è giusto che non ci siano, cosicchè questi laureati non siano portati a dire che l’Italia è una merda e che preferiscono andare all’estero perché non c’è posto per loro. Certo, il nostro paese sta attraversando una crisi non solo sotto l’aspetto economico, ma anche politico. (ricordatevi però che la crisi economica c’è in tutto il mondo). Quindi, se il ministro fa dei tagli è proprio per noi! Senza quelle facoltà, chiamiamole “inutili”, poco produttive, molti laureati verrebbero subito inseriti nel mondo del lavoro, senza scontentare nessuno, senza che una così alta percentuale di giovani resti disoccupato.
    Sono anche dell’idea che se si vuole fare una certa cosa è giusto farla; è giusto seguire i propri sogni e i propri interessi; le proprie ambizioni, al fine di sentirsi realizzati.

    RispondiElimina

Grazie per il commento!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...