Follow me!

giovedì 17 febbraio 2011

Paris #2

Ecco la seconda parte del nostro viaggio tra le strade parigine; ci eravamo lasciati parlando dei meravigliosi Giardini di Lussemburgo.
Poco distante possiamo trovare il Pantheoncircondato dalla chiesa Saint-Etienne-du-Mont e dalla Sorbona
Nel 1851 Foucault, il fisico francese, scelse questo mausoleo per realizzare la dimostrazione scientifica della rotazione della terra, installando nella cupola centrale un pendolo (lungo circa 67m). 
Inoltre nei sotterranei ci sono le cripte contenenti le tombe di celebri personaggi che hanno fatto la storia francese come: Voltaire, Braille, Hugo, Zola, Dumas, Rousseau e Marat.

La sera abbiamo deciso di andare a visitare il simbolo per eccellenza di Parigi, la Tour Eiffel. L'abbiamo vista varie volte anche durante il giorno ma ritengo che la sera abbia tutto un'altro fascino, soprattutto quando per 5 minuti ogni ora le 20.000 lampadine iniziano a scintillare.







Fu costruita da Gustave Eiffel per l'Esposizione Universale del 1889 in 2 anni, 2 mesi e 5 giorni per celebrare il centenario della rivoluzione francese. Come ben saprete, è composta da 3 piani per un'altezza complessiva di 324 metri. Non nascondo che prendendo l'ascensore per salire all'ultimo piano ho avuto un piccolo momento di panico sentendomi mancare la terra da sotto i piedi, però arrivati in cima lo spettacolo è senza dubbio unico, toglie letteralmente il fiato. (Questo è l'unico caso in cui anche i residenti nell'unione europea sotto i 26 devono pagare e per salire fino in cima il biglietto è di 11.50€)
Un'altra tappa è stata il Moulin Rouge, che purtroppo però mi ha un pò delusa. Sapevo che dovevo togliermi dalla mente il mito che il famoso musical (di cui tra l'altro sono innamorata) ha contribuito a creare, però non immaginavo di trovarmi in un quartiere dove l'unica cosa che spicca tra i sexy shop è questa costruzione rossa del tutto priva di fascino. Anche guardando le foto degli spettacoli esposte prima dell'entrata, la sensazione che ho avuto è stata quella di un circo, più volgare in quanto le ballerine spesso erano in topless ma pur sempre un circo. 
Un rimpianto che ho ma a cui rimedierò sicuramente in futuro, è di non aver avuto il tempo di visitare Montmartre, la collina che rappresenta il punto più alto di Parigi; in cima si trova la Basilica del Sacro Cuore ma soprattutto durante la Belle Epoque era il centro della vita bohemienne.

Altra parte di Parigi magari meno conosciuta sono i Quartieri latini; si trovano vicino a Notre Dame e sono comunque facilmente raggiungibili tramite la metro che è davvero efficente. Posso definirli come un insieme di piccole stradine caratteristiche dove troviamo uno dopo l'altro ogni tipo di locale e di ristorante e quindi possiamo soddisfare ogni nostra voglia in quanto troviamo tanti tipi di cucine diverse: dalla francese all'italiana e ancora greca, spagnola... insomma sicuramente il posto ideale dove pranzare al volo in qualche baretto oppure trascorrere la serata. 



Direi che anche per questa volta è tutto, per il Louvre e un giretto sulla Senna vi rimando al prossimo post, ci saranno molte foto da mettere :) 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...