Follow me!

giovedì 24 febbraio 2011

Paris #3

Terza parte della serie di post dedicati a Parigi.
Oggi vi parlerò del Louvre. 
Prima però vi segnalo una cosa che vi consiglio di non perdere ovvero Place de la Concorde, che si trova poco prima del museo; si tratta di un'ampia piazza con maestose fontane circondata da eleganti edifici e con al centro l'Obelisco di Luxor.
Parliamo ora del museo vero e proprio.

Se volete girarlo discretamente dovete mettere in conto di impegnare una  giornata intera e tornare stanchi morti ma ne vale assolutamente la pena; non sono un'amante sfegatata dell'arte ma in questo luogo senza tempo ci avrei passato i giorni.  


Il museo è composto da 3 padiglioni: Denon, Sully e Richelieu che si distribuiscono su 4 piani ovvero Mezzanino, Pianterreno, 1°piano e 2°piano. L'ingresso è costituito proprio dalla famosa piramide nella quale si scende fino a ritrovarsi sotto terra e dove si può scegliere da quale dei 3 padiglioni cominciare la visita. 
Come ben saprete si possono trovare svariati tipi di arte tra cui l'arte egizia, romana, etrusca e greca e ancora le sculture italiane e l'arte francese del 1500 e persino i lussuriosi appartamenti di Napoleone III.
Una parte che personalmente mi ha molto colpita è stata quella dedicata alle sculture francesi che inizialmente stavo erroneamente saltando pensando fosse poco interessante. Si tratta di una specie di cortile interno sovrastato da una grande vetrata dove sono collocate queste bellissime statue che rendono l'atmosfera a mio avviso davvero magica.







(Le foto in questa dimensione non rendono molto quindi se volete basta cliccarci sopra e vi si apriranno in un'altra pagina in un formato decisamente più accettabile) 




Probabilmente l'avrete già sentito dire da tutti quelli che sono stati al Louvre ma nonostante io sia andata a vedere la Gioconda conscia del fatto che probabilmente sarebbe stata una delusione, sono rimasta ancora più delusa di quel che pensavo. Il dipinto è bello quindi almeno una visitina è doverosa ma c'è un problema, anche chi vuole andare a dare un'occhiata deve sgomitare tra la singolare folla che sosta davanti; il quadro è di piccole dimensioni (77x53), inoltre è circondato da transenne quindi lo si può osservare solo a distanza ed è protetto da una teca che rende impossibile anche solo fotografarlo! Io non ho usato il flash perchè avrebbe creato riflesso nella fotografia ma a quanto pare quasi nessuno lo realizza e ogni volta che si prova a scattare una foto semi decente, altre mille persone ci provano col flash facendo risultare comunque mille riflessi.

Vi inserisco ora qualche fotografia di opere o statue che invece mi hanno colpita particolarmente e chiudo qui il penultimo post su Parigi; inizialmente pensavo di unire al Louvre anche il giro sulla Senna ma essendoci un bel pò di foto per entrambi gli argomenti ho ritenuto opportuno fare un post dedicato solo al museo così da avere abbastanza spazio nel prossimo post. Alla prossima!


Amore e Psiche - Canova

La Venere di Milo

La Vittoria Alata di Samotracia

Sfinge

La libertà guida il popolo


1 commento:

  1. aaah il Louvre *-* anch'io son rimasta delusa dalla Gioconda!! pirrcoliinaaaa!! :P tse, altro che Gioconda, AMore e Psiche <3 <3 <3 *-*
    xD
    un bacio clo! :-***

    RispondiElimina

Grazie per il commento!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...