Follow me!

venerdì 11 febbraio 2011

Paris #1

Rieccoci! Come avevo anticipato sulle mia pagina facebook, ho pensato di fare una serie di post riguardanti alcuni dei principali viaggi che ho fatto, in cui racconto un pò la mia esperienza personale, le cose che secondo me vale la pena fare e i luoghi che invece vi sconsiglio di visitare.
Adoro viaggiare e ritengo utilissimo scambiarsi consigli così da evitare brutte esperienze, sorprese sgradite e di perdere tempo con attrazioni puramente turistiche che ci fanno sprecare un sacco di soldi. Spero apprezziate questa iniziativa :)

Ho deciso di iniziare in bellezza quindi come prima meta ho scelto la città dell'amore per eccellenza, Parigi; non scorderò questo meraviglioso viaggio per nulla al mondo, comunque per ora i miei ricordi sono ancora vivissimi essendoci stata appena lo scorso ottobre per il mio compleanno, come regalo del mio ragazzo.
Inserirò alcune delle mie fotografie così spero possano rendere il tutto più.. reale.
Abbiamo viaggiato con EasyJet e abbiamo alloggiato per 5 giorni all'Hotel de Bordeaux, 100 rue du Faubourg St-Denis. (Ah mi sembra giusto avvisarvi che anche se alla fine trovo il modo di adattarmi, ahimè sono una ragazza un pò schizzinosa quindi leggete i miei giudizi tenendo conto di questo hihi)

Personalmente sono stata soddisfatta dell'hotel; certo, per chi cerca il lusso sfrenato questo non è il luogo ideale dove soggiornare ma per chi come noi si accontenta di un posto carino dove dormire è perfetto, perchè alla fine quando si va a visitare una città in albergo si passa ben poco tempo. La struttura non è nuova e le camere sono piccine ma il personale è gentile, la pulizia accettabile e cosa non meno importante, l'hotel si trova a 10 minuti da Notre Dame. Con solo il pernottamento abbiamo pagato 68€ a notte. 

Siamo arrivati il venerdì mattina e abbiamo subito iniziato la visita; data la vicinanza con Notre Dame, la splendida cattedrale è stata la nostra prima meta.
Che dire, quando si arriva e la si guarda dal basso verso l'alto ci si sente schiacciati dalla sua maestosità. Avrei passato ore nei quieti giardinetti che la circondano, a fissare tutti i particolari e l'immenso rosone sulla facciata. Unico mio rimpianto, non sono riuscita a salire sulla torre e vedere le famose campane; c'era sempre moltissima gente e la coda aveva attesa media di 2 ore così quando ben ci siamo decisi il martedì mattina prima di tornare a casa, la torre era chiusa per sciopero del personale!


Altro monumento che vale la pena vedere è l'Arco di Trionfo, si può salire sulla cima e ammirare oltre che gli Champs-Elysèes, tutta Parigi e la sua magica atmosfera. Devo dire che noi siamo stati molto fortunati, per tutti e cinque i giorni ci hanno accompagnato sole e temperature miti.

Mi stavo quasi dimenticando che per tutti i monumenti pubblici, i residenti nell'unione europea sotto i 26 anni entrano gratis!


Una meta più inusuale rispetto alle altre ma che io vi consiglio caldamente sono i Giardini di Lussemburgo; personalmente fino a poco tempo fa non conoscevo nemmeno la loro esistenza, ammetto l'imperdonabile mancanza, eppure ora sono una delle cose che ricordo più con piacere di Parigi. Si tratta di un grande parco pieno di viali alberati, fontane, statue, panchine e gazebi dove spesso la gente si siede a leggere immersa nell'incredibile tranquillità di quel luogo. Al centro del parco c'è una villa circondata da aiuole fiorite e una gigantesca fontana dove possiamo trovare pesciolini, paperelle e dove i bimbi giocano con le barche a vela rendendo il tutto simile ad una fiaba.


Ho ancora moltissime cose da raccontarvi e non vorrei scrivere un post lunghissimo e noioso quindi per ora mi fermo qui, direi che è meglio dividere questo viaggio in due o più post.
Per qualsiasi curiosità o dubbio sono qui, alla prossima!

1 commento:

Grazie per il commento!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...